Categorie

Pillole di coaching (audio)

Advocates, heavy user e gli opinion leader della rete

imageDa una ricerca Ipos-Asi risulta che in Italia l’86% della popolazione si consulta con parenti e amici prima di fare un acquisto importante (il 72% per prodotti di uso comune).
Utilizziamo un network personale fatto di passaparola e di relazioni di fiducia. 
Quanto di questo "passaparola" è derivato dalla rete? Incrociando altri dati risulterebbe in circa la metà il passaparola generato online. Da chi? Da coloro che inseriscono contenuti, recensioni, voti e commenti in rete, quindi.
Quanti sono gli Heavy Users (o Power Users) dell’internet italiano?
Forse non sono più di 10.000 blogger che fanno opinione anche per gli altri utenti internet…
imageSono questi i principali Opinion Leader, secondo me gli utenti che fanno un uso abituale di internet e dei Social Network (creazione di contenuti, voti e commenti) sono almeno 2-3 milioni. Uno zoccolo duro che ha una capacità di incidere e influire molto maggiore di quello che si pensa .. e non solo per i consumi e le decisioni di acquisto.
Gli Advocates di un brand sono coloro che, molto soddisfatti del prodotto/servizio sono portati a parlarne bene ad amici e parenti. 
I Brand Ambassador sono coloro che non solo sono disponibili a parlare bene ad amici e parenti, ma lo fanno in modo attivo, con iniziativa propria.
Per essere Advocates e Brand Ambassador non occorre essere blogger e/o heavy user quindi. La capacità di influenzare le scelte di acquisto dipende però dal numero degli hub/contatti, dall’estensione del network.

Leonardo Milan

 Contatore utenti connessi

© by Leonardo Milan. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Privacy Policy

Comments are closed.