Categorie

Pillole di coaching (audio)

Comportamento di acquisto e Facebook

Come influisce Facebook nei comportamenti di acquisto? E` un ambiente ludico e di conversazione o anche uno strumento di engagement per i brand? L’influenza che ci porta all’acquisto di determinati prodotti deriva dal passaparola con i nostro amici e con i nostri contatti.
Da un’indagine effettuata dalla Edison Research risulta che solo il 24% è influenzato da Facebook nei suoi acquisti. P Può essere che l’intervistato non sia consapevole dell’ influenza di Facebook nell’ acquisto di un prodotto, vedi articolo di Dario Ciraci.

Ecco l’utilizzo dei vai Social Network risultanti dalla ricerca:
image

Così hanno risposto alla domanda quale servizio web di Social Networking influisce nelle decisioni di acquisto:

image

Sicuramente Facebook influisce nella formazione di opinioni (non solo in termini di awareness) sui prodotti. È un tipo di orientamento che non sempre è consapevolmente percepito (Neuro Marketing docet …).
In ogni caso credo che l’argomento vada ulteriormente approfondito… Sono 19 milioni gli utenti italiani di Facebook attivi ogni mese, 5 milioni accedono dal cellulare. Lo ha reso noto Luca Colombo, country manager Italia di Facebook all’iniziativa ‘Dialogo con la community come opportunita’, quindi…

© by Leonardo Milan. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Privacy Policy

Comments are closed.