Categorie

Pillole di coaching (audio)

Marketing e Comunicazione: una visione d’insieme

Mi sono sempre chiesto se ci fosse una grafica che potesse dare una visione d’insieme del marketing e della comunicazione.
L’ho creata partendo da una base preesistente. Gli aspetti del marketing e della comunicazione possono essere così rappresentati:

  • Marketing
    • Generare risorse che sono cruciali per il vantaggio competitivo, diffondere valore per azienda e interlocutori (marketing analitico, strategico e operativo)
  • Relazioni pubbliche
    • Le relazioni e le competenze professionali che consentono di gestire relazioni di rilevanza sociale con più gruppi di stakeholder (relazioni pubbliche e Digital Public Relations)
  • Organizational Communication
    • Comunicazione interna all’organizzazione, flussi interni, reti relazionali e informali (comunicazione organizzativa)
  • Corporate Communication
    • Una funzione aziendale e manageriale per una comunicazione coerente
      (comunicazione aziendale)

Ecco la grafica di sintesi:

image

Tra il Marketing e le Relazioni pubbliche abbiamo la comunicazione esterna: un diaframma sempre più fragile dall’avvento del social media, oggetto di policy aziendali e di accordi di riservatezza.

Tra il Marketing e l’Organizational Communication abbiamo la Comunicazione interna: il marketing interno, uno strumento verso la learning organization.

Tra l’Organizational Communication e la Corporate Communication abbiamo il comportamento: quello che effettivamente l’azienda fa, opera al proprio interno.

Tra  la Corporate Communication e Relazioni pubbliche abbiamo la reputation: la reputazione aziendale, dove si gioca (o si rafforza) il brand (messo al centro della grafica, poiché dipendente da tutti i fattori), l’immagine e aziendale sono valori strategici e prioritari per ogni azienda.

© by Leonardo Milan. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Privacy Policy

Comments are closed.