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Pillole di coaching (audio)

Flusso dei messaggi, entropia. La timeline di Twitter

Come riportato nell’articolo Flusso dei messaggi, entropia. Immediatezza e distrazione nei Social Media, ecco l’esempio di timeline, in un estratto dai 150-200 tweet degli ultimi 10 giorni (non dedico più di un’ora al giorno ai Social Media …), postati sul mio account di Twitter http://twitter.com/leonardmilan. Sono una trentina di tweet sui temi del Social Media Marketing e su alcuni trend che ho colto e riportato. leggerli come elenco mi fa una certa impressione… per l’entropia informativa.
Da notare il salto della comunicazione di questo articolo con l’esempio della timeline, l’approfondimento contro la moltiplicazione delle indicazioni e delle informazioni…
Fa specie, anche, la conversazione (con Claudio @claudiovaccaro), frutto di commenti ad un suo articolo strategicamente intrigante. Il paragrafo sotto riportato è una fusione di 4-5 tweet… Giustamente Claudio mi ha suggerito di riportare tali osservazioni sul suo blog (…).
Concludo lasciando aperte le domande che ho posto, credo che siamo in una situazione di forte accelerazione nella fruizione dell’informazione, con i Social prevale il flusso dell’interazione/conversazione. Sta ad ognuno di noi abilitarsi all’indossare di questi strumenti in modalità sempre più sartoriali, adattandoli alle nostre esigenze ed alla dimensione della rete sociale che abbiamo e/o che vogliamo strutturare…

Dopo questa riflessione mi prometto di curare un po’ di più il mio blog (poco più di un articolo al mese di media è “poco”…), ma … il discorso continua nel … microblogging Occhiolino

Esempio di tweets sul Social Media Marketing (#SMM)

  • image_thumb9Nuove expertise per chi vuole fare il Social Media Consultant: – creare contenuti specifici per il web in precisi ambiti – attivare e gestire #community molto specifiche – sviluppare delle relazioni (#PRonline) – misurare la #BrandReputation
  • Aumenta l’uso di #Twitter tra le piccole imprese: le #PMI dal 2009 al 2010 hanno più che raddoppiato l’uso http://t.co/dLekrOp
  • Levi’s Integrates Facebook Social Plugins in to Online Shop: http://on.mash.to/9DT0zD
  • Una community dove gli utenti si scambiano racconti personali o professionali. Freerumble social network per audio http://t.co/Ms4d5QH
  • SM Manager: il 70% non coinvolge il proprio management circa le conversazioni generate attarono al proprio brand http://bit.ly/eIy89C
  • #BrandReputation e il monitoraggio del #Buzz e’ una condizione necessaria ma non sufficiente per l’azienda/brand
  • Nuove expertise per chi vuole fare il Social Media Consultant: – creare contenuti specifici per il web in precisi ambiti – attivare e gestire #community molto specifiche – sviluppare delle relazioni (#PRonline) – misurare la #BrandReputation
  • I #SocialMedia hanno basse barriere all’entrata e alte barriere al successo: la competenza tecnologica e’ solo un prerequisito
  • Levi’s Integrates Facebook Social Plugins into Online Shop: http://on.mash.to/9DT0zD
  • Se siete motivati solo dal ROI e lo fate perché “siete tranquilli, l’hanno già fatto tutti”, non funzionerà http://t.co/e3VDqbM
  • Aziende poco “Social” nonostante gli ottimi risultati ottenuti dalle aziende puntando sul social media marketing http://bit.ly/fbXgW6
  • In Italia la comunicazione aziendale preferisce non usare i social media che fanno ottenere ottimi risultati. http://bit.ly/fbXgW6
  • Seth Godin: “If you’re going to punish the failures don’t expect any successes” — http://mzoic.com/etoKFf
  • Un framework di marketing e comunicazione per i canali web e mobile, passando dai social media … http://bit.ly/h52M2r
  • Ipotizzare un futuro nel quale gran parte del #SEO si svolgera’ sulle piattaforme Social… http://bit.ly/g84Y9i
  • Un’idea originale per brand on line con un’attività di #ViralMarketing. “Se regali un momento di divertimento… http://bit.ly/hdc6gG
  • La mia Top Ten degli obiettivi di un website, vai al link: http://bit.ly/hYndfY
  • L’Italia è un paese multi-canale dove gli utenti web utilizzano tanto l’email quanto i social media http://t.co/jX7EIu7
  • Qual è il confine tra successo e ossessione? Il mondo è invaso da Facebook: video e innografia… http://bit.ly/hxX1Mg

Esempio di tweets sul #Trend

  • image_thumb4Le Agency che offrono servizi di #BrandReputation dovrebbero puntare anche sul #CustomerInsight e sull’innovazione di prodot
  • #BrandReputation e il monitoraggio del #Buzz e’ una condizione necessaria ma non sufficiente per l’azienda/brand
  • Aiuto, è finita l’immaginazione”! La tecnologia sogna al posto nostro. E’ più difficile inventare il futuro? http://ht.ly/48r8
  • L’Italia è un paese multi-canale dove gli utenti web utilizzano tanto l’email quanto i social media http://t.co/jX7EIu7
  • La generazione always on è caratterizzata dall’essere attenta, fluida e costantemente stimolata… http://bit.ly/gISIHG
  • Le tre leggi del display advertising http://blog.debiase.com/2011/02/le-tre-leggi-del-display-adver.html
  • L’ultimo trimestre 2010. Internet (+20,1%), cinema (+12,2%), direct mail (10,3%), radio (+7,7) e tv (6,0%) http://bit.ly/dGZMqX
  • La raccolta pubblicitaria globale cresce del 4,8%. On-line (+15,1%) magazine a -2,9% e i quotidiani a -3,1%. http://bit.ly/idLCrH
  • Ho finalmente trovato il numero aggiornato degli utenti #iPhone nel mondo: 130 milioni (+103% rispetto all’anno scorso)
  • E-Book e #DigitalCommerce. Il mercato passera’ dallo 0,7 al 7% entro il 2014. gli editori accelerano … http://j.mp/i0sDWU

Conversazioni

  • image_thumb13Con @claudiovaccaro relativamente al suo articolo La via del Web Format: comunicazione e innovazione nell’era post-Web 2.0 su Socialware: http://bit.ly/hxOMtk:
    • E’ un ottimo approfondimento. Raro. E’ una prospettiva interessante e di semplificazione per gli utenti, non per le aziende. le tue tesi sul WebFormat rendono evidente il divario tra le possibilità UGC (abilitate dalla tecnologia), la difficoltà da parte delle aziende a relazionarsi con il flusso delle conversazioni peer to peer, che influenzano l’acquisto. In altri termini considero i “domini semantici verticali” ambienti di acquisto dove il Word of Mouth sull’esperienza d’uso prevale sulle vecchie e nuove tecniche/strumenti ADV: da utenti web a Consu/Content in #SocialCommerce

Articolo di riferimento:
–> Flusso dei messaggi, entropia. Immediatezza e distrazione nei Social Media

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