Service Il CRM erogato ASP (Application Provisioning)
Le principali caratteristiche di un sistema ASP (Application Service Provisioning)

Monocliente e Multiazienda

  • Il sistema in ASP è stato concepito come un sito Internet dedicato in modo esclusivo al singolo cliente e capace di gestire contemporaneamente diverse aziende, ciascuna delle quali dotata eventualmente di diverse unità locali nelle quali si svolgano attività operative distinte.

Semplicità D’uso

  • L’uso del sistema in ASP non richiede abilità tecniche specifiche da parte dell’utilizzatore: uno dei suoi punti di forza è infatti la sua semplicità d’uso. Per usare il sistema bastano comuni nozioni di navigazione in internet.

Gestione Centralizzata

  • I moduli applicativi in ASP e tutti i dati in essi inseriti risiedono su Datacenter gestiti centralmente. Tutte le problematiche tecniche di gestione del sistema sono a carico del fornitore. Il committente può così concentrare la sua attenzione esclusivamente sulle operazioni e sui dati di sua stretta competenza.

Accessibilità

  • Gli utenti accedono al sistema tramite un modulo di autenticazione (login e password) che consente loro di collegarsi da qualunque luogo a qualunque ora in modo assolutamente indipendente dalla postazione di lavoro disponibile.
  • L’uso in ASP, infatti, non richiede alcuna installazione specifica sulle postazioni di lavoro degli utenti. L’accesso al sistema presuppone soltanto una ordinaria connessione Internet che consenta di collegarsi ai server centrali secondo modalità assolutamente standard.

immediatezza

  • Gli aggiornamenti al sistema vengono realizzati esclusivamente a livello dei server centrali: le modifiche sono così immediatamente fruibili da tutti gli utenti senza alcuna necessità di intervento sulle postazioni Locali.

2.  Il CRM in ASP (Application Service Provisioning)

Con il servizio e la fornitura del CRM in ASP (Application Service Provisioning), Vale Net s.r.l. mette a disposizione il proprio know-how applicativo e tecnologico facendosi carico di tutta l’infrastruttura IT del sistema informativo del Cliente.

Con l’ASP, i clienti accedono, tramite Internet, ai software e alle applicazioni che i provider gestiscono sui propri server. L’idea è che l’end user fruisca del software di CRM come se fosse ancora in house, eliminando però rischi e costi di mantaining. Il cliente utilizza l’applicativo che viene gestito come un servizio, in maniera del tutto trasparente senza dover definire piani di migrazione, conversione o altro ancora.

I moduli del v-CRM possono essere forniti, quindi, come “hosted software”.

Offre quindi un Servizio alternativo all’acquisito, l’implementazione e la gestione di un sistema che altrimenti sarebbe a carico delle aziende clienti.

I benefici del modello ASP possono essere così riassunti:

  • Prevedibilità dei costi e bassi investimenti iniziali;
  • L’hosting di applicazioni rappresenta una potente via di accesso a soluzioni software in grado di annullare i costi di hardware, integrazione, distribuzione e manutenzione;
  • Focalizzazione delle risorse aziendali sugli obiettivi critici per la “mission” aziendale;
  • Riduzione del “time-to-market” e del “time-to-benefit” per le nuove soluzioni IT.

Leonardo Milan