Il posizionamento competitivo. Le vie strategiche
Le vie strategiche. Estratto dal corso marketing e comunicazione.
Ogni azienda o marca deve posizionarsi nel mercato competitivo. Le sei vie strategiche consentono di scegliere con maggiore consapevolezza e precisione il proprio posizionamento competitivo.
Le sei vie strategiche sono:
- Strategia Leader della categoria
L’azienda mira ad essere al primo posto nella top list dei clienti e quindi ad essere percepita come il soggetto più autorevole del settore - Strategia del Challenger (lo sfidante, del leader di nicchia o di categoria)
Individuare il campo di battaglia sul quale attaccare. Segue il leader di categoria per superarlo - Strategia Follower
Il follower insegue il leader per beneficiare dei suoi sforzi con lo scopo di restare in scia - Strategia Leadership di prezzo
La competizione è focalizzata sulla convenienza dal punto di vista del prezzo del prodotto - Strategia Leadership segmento (nicchia)
Il punto di leva è un valore diverso dal più significativo e dal prezzo. Potrebbe essere la praticità, il rapporto qualità prezzo e ogni variabile che permetta di marcare il territorio - Strategia Oceano Blu
«Vincere senza competere», «Porsi al di fuori della categoria»
Vedi la presentazione: