Innovazione strategica con web e social media
Ieri ho tenuto un workshop promosso da Fineco Innovazione e Develon. Coadiuvato da Giovanni Fagherazzi e in presenza di una ventina di aziende, ho fatto un intervento su “Marketing e comunicazione d’impresa attraverso il web e i social media”. Abbiamo affrontato la seguente agenda di argomenti:
– Comunicazione d’impresa e web
– Social Media Marketing, dati statistici approcci, strategie e buone pratiche, case history (da domande e approfondimenti richiesti dai partecipanti al workshop)
– I Social Media in azienda: Social Business
– Innovazione con il Social Web, Il tema trasversale di tutta la presentazione
La comunicazione d’impresa è stata affrontata in chiave digital, partendo dai seguenti aspetti:
- Identità
- Non è un nome, non è un’immagine, non è pubblicità …
- È ciò che dicono (e pensano) di noi i nostri clienti ( e tutti gli altri partner, fornitori … portatori d’interesse – stakeholder), è la nostra reputazione
- La reputazione
- È fatta di comportamenti e di coerenze
- È fatta di contenuti e di trasparenze
- I contenuti
- Derivano dal posizionamento nel mercato
- Dai valori distintivi dell’impresa e dei suoi prodotti
- Contenuti che consentano all’azienda di essere in sintonia con le persone, vuol dire avere e/o elaborare contenuti in cui le persone possano riconoscersi, che possano condividere … prodotti destinati a migliorare o semplificare la vita …