Categorie

Pillole di coaching (audio)

Chi sono

Rit-LM-bn-picc-02Svolgo attività di Business Coaching, di Team Coaching di Career Coaching e di EQ Assessment. Sviluppo progetti di formazione orientata all’innovazione aziendale attraverso lo sviluppo delle competenze emotive (leadership, intrapreneurship, motivazione e lavoro in team).
Sono stato docente universitario in Comunicazione Relazionale (Digital Public Relations).
Certificazioni conseguite:
• Associate Certified Coach (ACC) ICF – International Coach Federation
• SEI Assessor, EQ Management Trainer con l’Intelligenza Emotiva
• Vital Signs Certified – Change Management con la IE
• Preferred Partner di SixSeconds Italia con SALeF s.r.l.
• Associate Consultant Insights Italia
• PNL Business Practitioner
Esperienza recente:
Svolgo attività di coaching per Executive e Team di Innovazione aziendale con approccio sistemico. Attività di Career Coaching per lo sviluppo dell’Empowerment, del Talento e dell’autoimprenditorialitá.
Da tre anni frequento la CPC (Comunità di Pratica e di Coaching) di Padova
Ho pubblicato il libro "Strumenti di Coaching" su Amazon.
Collaboro con società di business coaching e di formazione aziendale con l’utilizzo di strumenti di analisi (SNA) e di profilazione basati sui Tipi Psicologici junghiani (Discovery Insights), sull’Intelligenza Emotiva, dell’Entrapreneurship (modello SixSeconds) e sugli Stili di Leadership.

Portfolio:
imageCome coach, trainer, formatore e consulente ho collaborato, sviluppato e/o realizzato progetti per le seguenti aziende (elenco sintetico e recente, in ordine alfabetico):
A-Marks Factory, Air Dolomiti, Autostrade per l’Italia, Bergamin, Fondazione CaRiPaRo, CIM Italy, Claim Brand Industry, Contarina, Colorificio San Marco, Develon, DB Group, DigitCom, Enac, Etra, Euronda, Fineco Innovazione, Fòrema, Gi Group, Gruppo Hera, Ideeuropee, INFN, Insights Italia, IUSVE, Lotto Sport, MM-ONE Web Agency, Marin, NonnoNanni, OD&M, Piveneta, QuickFly, SALeF, ULSS 15 Padova, Vinicola Serena, VolksBank, ecc.

(vedi anche il mio sito web: Wiki Coaching ed il mio profilo in Linkedin).

Specializzazioni:

imageUltimamente ho svolto attività di Trainer, di coach e di team coach per Social Business, che arricchiscono le competenze di Digital Strategist (regia della "presenza digitale"). Ho svolto R&D nel campo del Social Commerce e approfondito conoscenze SEO abbinate alla progettazione di Web Design.
Ho ricoperto ruoli di coordinamento e di project management, ho sviluppato progetti di e-Business per siti e portali web.
Ho gestito progetti di intranet ed extranet aziendali, Enterprise Portal, CRM e Social CRM.

Formazione specialistica di coaching

Per conseguire la certificazione ACC – Associate Certified Coach , ho frequentato il Master Coaching Professional Competence – ADVANCED, Coaching Professional, ed ho ottenuto il Diploma ACSTH – Approved Coach Specific Training Hours,  con la Professional Coaching School di Marina Osnaghi. La missione del Master diretto da Marina Osnaghi è quella di formare coach esperti, accompagnando ogni allievo nel proprio processo di sviluppo come coach, in un percorso di crescita che si fonda proprio sull’utilizzo sistematico in aula del coaching come modalità comunicativa.

La più grande fonte di ispirazione per la nascita del Professional Coaching© sono state numerose situazioni di vita pratica in cui Marina Osnaghi si è trovata in questi anni, lavorando su se stessa e con i suoi clienti. Fonte di ispirazione sono stati fra gli altri maestri di fama internazionale, come Carl Rogers e la psicologia umanistica e positiva di Tal Ben Shahar.

Formazione specialistica di Team Coaching

Ho partecipato al corso di specializzazione Allenare Team di Eccellenza: formazione al team coaching per coach professionisti. Apprendimento di una metodologia efficace per lo sviluppo evolutivo dei team aziendali, condotto da Giuseppe Meli e dai trainer di MensLab s.r.l.. Menslab ha sviluppato un’efficacissima metodologia di team coaching che accompagna i gruppi ad esprimere la loro eccellenza. Le attività si svolgono durante le riunioni di lavoro, nel caso di team aziendali, o durante gli allenamenti, nel caso di team sportivi.

Altri riferimenti e formazione specifica per il coaching

Sono Licensed Practitioner Insights Discovery®. L’accreditamento e certificazione Insights Discovery® che mi qualifica all’utilizzo del modello Insights e del Profilo Personale Insights Discovery come sviluppo del potenziale professionale e relazionale del professionista, partendo dalla conoscenza di sé, degli altri e delle strategie di comunicazione più efficaci.
Sono membro della CPC di Padova. Le CPC, Comunità di Pratica di Coaching, sono presenti in Italia dal Marzo 2007, e sono nate da un’idea di Sheyla Rega, Le CPC rappresentano un importante centro di scambio per coach esperti.
Sono socio di ICF – International Coach Federation. Ho i requisiti di ACC – Associate Certified Coach fino al 31-12-2016
Ho frequentato l’Executive Master in “Mental Training & Coaching”.

Per chi volesse approfondire la mia conoscenza o contattarmi, lascio anche altri miei riferimenti:

>> Torna alla home page>>

© by Leonardo Milan. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Privacy Policy