Manager senza schemi

<<Il 2006 segna una ripresa mercato della ricerca e selezione di manager e dovrebbe chiudere con una crescita del 5 per cento>>, si legge in un articolo di Affari e Finanza di Repubblica. È un previsione della Orga Executive Search, struttura specializzata nella ricerca di top manager.

Le figure manageriali più richieste sono:
– soprattutto nell’area marketing e commerciale (circa il 48 per cento delle ricerche)
– nel controllo di gestione (26 per cento).

Fin qui non è una grande novità: da che mondo è mondo la figura più richiesta è quella dell’area commerciale, ritenuta cruciale per raggiungere l’obiettivo di aumentare vendite e fatturato.

Sta di fatto che i dirigenti cercati dalle imprese hanno subito una metamorfosi genetica: non si cercano più persone tranquille e prevedibili, routinarie, che pianificano II loro lavoro, ma, come spiega Girolamo Frisina, amministratore delegato di Orga, <<persone senza orario, senza schemi, che si muovono con grande autonomia e creatività, focalizzatti sugli obbiettivi, tenaci e resistenti. Insomma, manager pronti a “missioni impossibili” che accettano Incentivi legati ai risultati fino al 40 per cento della retribuzione fìssa>>