Ricerca IDC
Secondo recenti stime IDC, 70% delle applicazioni aziendali del-le PMI verrà fruito via Internet tramite service provider. Un numero crescente di aziende utilizza, gia oggi, tali servizi applicativi riconoscendo al fornitore un canone mensile per posto lavoro, e null’altro.
– Solamente il 10% delle aziende intervistate ha utilizzato strumenti di analisi for-male per verificare e qualificare il ROI derivante da investimenti in applicativi e-business.
– I maggiori benefici riscontrati da implementazioni effettuate riguardano:
· L’assistenza clienti (CRM) 42%
· Ottimizzazione processi interni 31%
· Maggiore Produttività 28%
· Nuove opportunità di sviluppo business 25%
– 2001 in applicativi e servizi CRM. Tale valore raggiungerà i 1.099 milioni di euro nel 2005
Secondo IDC le aziende italiane hanno speso 485 milioni di euro nel 2001 in applicativi e servizi CRM. Tale valore raggiungerà i 1.099 milioni di euro nel 2005
Un vecchio adagio recita: “Quando gli affari vanno bene hai bisogno di efficienza per far fronte alle richieste; quando gli affari vanno male hai bisogno di efficienza per risparmiare denaro. L’efficienza è necessaria sempre, perché produttività e profitti dipendono da essa”.
Pochi potrebbero contestare questa semplice affermazione. Come pochi, pensiamo, contesterebbero che l’efficienza è una questione di rapporti tra persone e mezzi. L’evoluzione del mondo occidentale è stata – nel bene e nel male – sempre scandita dalla capacità degli uomini di creare nuovi mezzi e di sfruttarli con sempre più efficienza, fino a modificarli. Nell’Era Digitale in cui siamo appena entrati i mezzi con cui ci confrontiamo giornalmente sono le nuove tecnologie: computer, Internet, Pocket Pc, cellulari. La sfida dei nostri giorni è estenderne e migliorarne l’uso e, attraverso di essi, realizzare il potenziale presente in ognuno di noi.
Finora questo si è verificato solo in parte.
Ricerca IDC su informazioni e attività lavorative:
Grafico 1
Il 30% del tempo è utilizzato per cercare informazioni già esistenti mentre solo il 70% per creare valore dalle informazioni.