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Pillole di coaching (audio)

Web Marketing

l blog tratta argomenti di “Web Marketing”, un contributo di approfondimento per i “non iniziati” al linguaggio specialistico usato dagli addetti ai lavori. Sono appunti redazionali che verranno citati di volta in volta negli articoli, come inciso e/o come approfondimento ai concetti ed alle considerazioni che di volta in volta si andranno a fare sulle attività e sugli strumenti del “Web Marketing”.

Definizione di Web marketing

Il web marketing è l’attuazione della strategia di marketing dell’azienda che si traduce e si realizza tramite il sito internet è l’insieme delle tecniche e degli strumenti che consentono di sviluppare i rapporti commerciali (acquisti, pubblicità, vendite, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web.

Il web marketing è anche ogni azione a pianificazione che abbia come finalità il ROI (return on investment) di un progetto online, è ideazione di un progetto, è il coordinamento della sua realizzazione, è l’analisi finale, è la gestione di ciò che ne segue la messa in opera, è la sua promozione e la gestione del feedback.

Ogni progetto (con obiettivi) fatto in internet deve essere coordinato da un piano di web marketing.

Spesso si confonde il WM con la semplice promozione o pubblicità di un sito in Internet.

Strumenti di attuazione del “Web Marketing”:

Il Piano di Marketing on-line

  • Come e con quali tempi intendi raggiungere gli obiettivi prefissati
  • A quali rischi e opportunità andrai incontro
  • Quali sono i bisogni/desideri del tuo target

Analisi della concorrenza su internet (e off-line)

Progettare o ri-progettare il sito web:

  • Raccolta e realizzazione dei contenuti e delle informazioni da pubblicare
  • Classificazione e organizzazione delle informazioni all’interno del sito
  • Progetto grafico e l’interfaccia di navigazione
  • Scelta e l’implementazione delle tecnologie

· Registrarsi ed ottimizzare il posizionamento nei Motori di Ricerca

  • La scelta delle PAROLE CHIAVI con cui vuoi comparire primo
  • la scelta del TITOLO della pagina web
  • la scelta e ottimizzazione dei META-TAG

Leve principali del Web Marketing

1. Visibilità (posizionamento nei motori di ricerca, collaborazioni di traffico, scambio link, co-branding, presenza in directory, portali, ecc.)

2. Attrazione (contenuti e strumenti che trattengono il navigatore/utente nel sito, content management, accesso accattivante,)

3. Fidelizzazione (news letter, giochi a premi, promozioni, servizi, ecc.)

4. Compatibilità e accessibilità (sito fruibile con i browser ed i sistemi operativi più comuni e senza “barriere di accesso”)

5. Velocità di caricamento (poco “pesante”, un’importante indagine dimostra come il navigatore medio non sia disposto ad aspettare più di 30 secondi per il caricamento della tua pagina web…)

Servizi (comunemente impiegati)

• MOTORI DI RICERCA

  • Gestione servizio base
  • Motore avanzato, con garanzia di indicizzazione
  • Motore top, con garanzia di posizionamento
  • Motore top per area geografica

• MAIL MARKETING, pianificazione, sviluppo e gestione database contatti
• GESTIONE MAILING LIST E NEWSLETTER
• AFFILIATE PROGRAMS
• BANNERS, studio e sviluppo piani operativi
• STATISTICHE

Web Marketing mix

La combinazione delle diverse “leve” (Prezzo, Prodotto, Comunicazione, Distribuzione, Valori) che consentono di realizzare una strategia commerciale sul Web.

Technorati tags:

La combinazione dei diversi attributi di prodotto (personalizzazione, finanziamento, assistenza, etc.). Nel Web Marketing questi sono realizzati in formato elettronico (per esempio, l’assistenza al cliente tramite FAQ o e-mail).

Brand building
Il termine, letteralmente “costruzione del marchio”, indica uno dei processi fondamentali del Web Marketing: creare un marchio che gli utenti possano facilmente riconoscere è infatti il primo passo per ottenere visibilità in Rete ed essere competitivi con la moltitudine di altre aziende presenti online.

Leonardo Milan

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