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Pillole di coaching (audio)

Web 2.0 e innovazione. Formazione delle competenze e della conoscenza

Dopo il web 2.0: come Orientarsi nel social web e nel social business?

Il Social Web ed il Social Business rappresentano sicuramente l’effetto, l’onda lunga del Web 2.0 (il web partecipato dagli utenti…, fenomeno che ha 6-7 anni di sviluppo, ormai). E’ molto importante per le aziende famigliarizzare con questi termini, formarsi con conoscenze e consapevolezze su questi che, erroneamente, sono chiamati strumenti e/o tecnologie.
Molte volte mi trovo, per mestiere e vocazione, ad utilizzare dei termini che, pur nella loro capacità di sintesi, si prestano a diverse e ambigue interpretazioni. Se vogliamo rappresentare graficamente le definizioni e le intersezioni tra Social Web e Social Business, ecco un esempio di questa rappresentazione, semplice ma, credo efficace:
SocialBusiness

il social web

imageCon il Social Web occorre approfondire l’apprendimento e le esperienze sperimentate anche agendo all’interno dell’azienda con le attività e gli strumenti dei Social Business. Le attività di Social Web non interessano solo le (sempre poche) persone preposte, i consulenti o le web agency della situazione… ma anche chi lavora nelle vendite, nel customer services fino ad arrivare alle attività di prodotto/servizio (le persone in rete vogliono dialogare con chi i prodotti li fa e non con i marketing manager…). Fare attività nei social è un’evoluzione, quindi, culturale e non solo di adozione di nuovi strumenti di Marketing: è un cambiamento nel mindset e nei processi interni dell’azienda, che coinvolge l’organizzazione, il Management e le Risorse Umane e non solo le attività che ruotano attorno al Marketing.

Il social business

imageCon il Social Business, occorre saper declinare anche nella comunicazione dall’esterno (Social Media) all’interno (Social Enterprise), nell’ascolto e nella conversazione con gli utenti ed i clienti nei Social Network, previsto nel Social Web.
Il percorso ideale per un’azienda potrebbe essere rappresentato dalle attività interne (apprese con il percorso Social Business) che poi si concretizzano nella giusta apertura alla conversazione con gli utenti unita all’esternalizzazione degli asset informativi digitali dell’azienda.
La formazione delle competenze e della conoscenza che riguardano internet deve poter spaziare nel marketing digitale, oltre che nell’ormai consolidato web marketing, e deve saper coniugare il Social Web con il Social Business (e viceversa).

Il gap della conoscenza non si supera solo con la formazione delle competenze

image_thumb25C’è molto lavoro da fare e le aziende devono adeguarsi in fretta se non vogliono perdere occasioni e/o perdere sul terreno della competitività. Siamo anche consapevoli che il gap è anche infrastrutturale, non tutte e la aziende hanno accesso alla banda larga (digital divide), c’è anche una fascia di persone all’interno delle aziende che sono ancora dalla fruizione dai social network (social divide).

image_thumb23Sulla base anche di questa realtà che richiede un aumento della conoscenza, della formazione e della consapevolezza delle potenzialità del Social Web e del Social Business, soprattutto a livello di business (knowledge divide), occorre aggiornare non solo l’offerta formativa agendo solo sul piano dell’incremento delle competenze, quindi, ma anche e soprattutto sul piano culturale e della conoscenza, tenendo conto anche degli approcci strategici che devono precedere le attività operative e strumentali.

È per questo che l’iniziativa formativa "Social Web e innovazione" costituisce un passo importante e originale in questa direzione… e non solo negli scenari del NordEst (clicca su questo link sei interessato a partecipare al seminario di presentazione del 27 gennaio a Padova). Questa iniziativa è promossa da Fòrema e Websonica, io ho il ruolo di coordinatore e tutor…
Per ulteriori richieste, vai al form di contatto>> del blog.

Visto che i vostri migliori clienti si sono già avvantaggiati del Social Web, cercate di non perdete l’occasione…

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