Applicarsi alle reti informali. La Social network Analysis alla base delle Digital PR.
Riporto in questo articolo un interessante approfondimento sull’applicazione della Social Network Analysis quale strumento di marketing e di analisi delle reti relazionali nei Social media applicabile anche alle reti informali di un’azienda già approfondito in questo blog (es.: Social Network Analysis, i ruoli in una rete, all’origine dei social e Network Analysis. Morfologia delle Reti sociali).
Riporto qui di seguito un estratto del documento Social Network Analysis applicata.
- Grado di conoscenza dell’altro individuo:
La decisione dell’attore A di ricercare l’informazione presso l’attore B, è determinata dalla percezione che A ha della competenza di B riguardo la materia che sta ricercando.
È per questo motivo necessario che A abbia qualche conoscenza delle competenze professionali di B, prima di contattarlo. - Valore attribuito all’altro individuo:
La probabilità che A si rechi da B nel corso della sua ricerca, è proporzionale al valore che egli attribuisce alla conoscenza di B riguardo la materia ricercata. - Grado di accesso:
La conoscenza e le capacità dell’attore B potranno essere utili ad A, solo nel caso in cui i le possa sfruttare a suo beneficio in un lasso di tempo per lui rilevante
L’accessibilità di B e delle informazioni che possiede diventano perciò una delle variabili che i prende in considerazione.
Dipendente anche dalla prossimità – closeness centrality, dal numero di passaggi che deve fare per accedere all’informazione (meno passaggi deve fare e più è indipendente). - Costo dell’informazione:
L’attore A non ricercherà l’informazione da B, se reputa che tale ricerca possa essere troppo costosa in termini di rapporti personali o di obblighi da sostenere in un secondo momento.
Es.: Reciprocità, la possibilità o meno di scambiare la cortesia a livello professionale o amicale
Questo documento elaborato da Giovanni Carturan, consente uno sviluppo di una metodologia e di un database in grado di rilevare i soggetti più importanti per il business all’interno di social network quali Facebook, Twitter, Google Plus, ecc..