Network Analysis. Morfologia delle Reti sociali

Lo scopo di questo articolo è quello di fornire una base di riferimento per coloro che sono interessati a capire il fenomeno dei Social network anche su base scientifica o, se non altro, sociologica. I meccanismi dei Social e del passaparola hanno come base gli elementi che qui di seguito vado a rappresentare.
I social network sono i nodi di individui, gruppi, organizzazioni e sistemi correlati che si legano in uno o più tipi di interdipendenze: queste possono essere basate su valori condivisi, visioni, idee, contatti sociali, parentela, conflitto, scambi economico-finanziari, commercio, comune appartenenza a organizzazioni, e sulla partecipazione collettiva a eventi e numerosi altri tipi di relazione umana; a volte sembra che le organizzazioni a network siano più competitive rispetto a tutte le altre forme di organizzazione (verticali, rigide, burocratiche, a comando e controllo).
Le reti possono essere formali (gerarchia aziendale, famiglia), informali (amici, contatti, basate su interessi…) e sociali (basate su aggregazioni, gruppi, associazioni, ecc.…)

Struttura di una rete sociale, il grafo:

image

Definizione rete informale:

  • imageLa rete informale è descritta dall’insieme delle relazioni reali esistenti tra gli attori di un gruppo o di un’organizzazione e dalle caratteristiche personali di ognuno di essi.
  • La rete informale è anche l’insieme delle relazioni effettivamente agite dagli attori di un’organizzazione, e delle caratteristiche personali specifiche di ognuno di essi (età, funzione aziendale, competenze professionali, capacità di negoziazione, ecc.).

Definizione relazione di rete all’interno di community/organismi/organizzazioni:

  • Le relazioni sono quelle concretamente agite sul campo:
    • includono quelle informali (tipiche dei Social Network) e quelle formali realmente agite (community strutturate, organizzazioni aziendali, ecc.)
    • Possiamo quindi parlare del fatto che la rete di relazioni prescrive anche l’organizzazione reale.

La rete informale in un’azienda potrebbe, quindi, riferirsi alla pragmatica delle relazioni aziendali (sociali), in un contesto dato (la gerarchia formale dell’azienda). In questa  pragmatica delle relazioni, la rete informale include anche la rete formale in quanto i due elementi (fiducia e gerarchia), si condizionano dinamicamente.

Per ulteriori approfondimenti vedi anche i seguenti articoli: